giovedì 29 marzo 2012
"Class action" su danno ambientale e tarsu
"Associazione Amici di Ideacittà" e Federconsumatori "Area Metropolitana di Napoli".
I CITTADINI NON POSSONO
ESSERE SEMPRE TARTASSATI.
STIAMO PREPARANDO UNA
UNA VERTENZA COLLETTIVA
SUL DANNO AMBIENTALE E DI SALUTE E SULL’ASSURDA TASSA SUI RIFIUTI CHE GRAVA SUI CAIVANESI.
Rivolgetevi con fiducia alla Federconsumatori
che è un’organizzazione autonoma, democratica e senza scopo di lucro, costituita da cittadini nella loro qualità
di consumatori ed utenti.
Referente:
Avv. Giovannino Del Prete Cell. 3923003139
Per contatti : Sede: Via Gramsci 5, CAIVANO
Martedì e Venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30
www.amicidideacitta.it
lunedì 26 marzo 2012
Delphinia: scuola di campioni
Caivano non è solo degrado e criminalità.
Tante sono le associazioni e le società sportive che cercano di dare un contributo per risollevare le sorti del nostro paese. Non tutti sanno che proprio a Caivano esiste una società sportiva di nuoto agonistico che è conosciuta in tutta Italia per i prestigiosi risultati che raggiunge ogni anno.
L’ASD Delphinia, reduce dai successi in campo nazionale ed internazionale di nuoto con il suo atleta di punta Matteo Giordano, dorsista classe 89, e con la nuova promessa, Salvatore Liguori, classe 92, non arresta la sua corsa e continua a sfornare nuovi giovani talenti.
Dopo le brillanti prestazioni ottenute in campo regionale, dove numerosi sono stati gli atleti arrivati al top del podio (26 medaglie conquistate di cui 11 d’oro), potrà vantare una folta presenza ai prossimi campionati nazionali di nuoto che si svolgeranno a Riccione dal 30 marzo al 4 aprile. Gli atleti qualificatisi sono (in ordine alfabetico): Carpio Umberto (classe 93), Celiento Simone (97), De Carolis Simone (98), Di Palo Vincenzo (98), Gigli Luigi (97), Lamberti Giusymaria (99), Liguori Salvatore (92), Paribello Annamaria (96), Peluso Antonio (96).
I tecnici Umberto Capasso e Luisa Matto sono ampiamente soddisfatti dei risultati fin qui raggiunti dai propri atleti che, grazie anche al supporto ed all’incoraggiamento del nuovo presidente, Carmine Russomando, si impegneranno ancor più nel perseguire maggiori e più prestigiosi risultati.
Carmine Russomando, giovane presidente con alle spalle un passato sportivo, sia come atleta che come appassionato, crede fermamente che nel prossimo futuro, a questo già nutrito gruppo, possano in scia aggiungersi altri nuovi talenti. Tant’è che altri atleti per pochissimo non hanno conquistato la qualificazione ai campionati italiani.
Il responsabile tecnico – Umberto Capasso – commenta: questo è il risultato di anni di sacrificio e di forte passione messi a disposizione di una scuola di nuoto dove operano istruttori federali di alto profilo che contribuiscono alla formazione di base di quelle che potrebbero essere le speranze del domani ….. I giovani talenti ci sono, aggiunge Luisa Matto, bisogna solo aiutarli a crescere.
mercoledì 14 marzo 2012
Ma quanti materassi ci sono a Caivano?
Nel disastro dei rifiuti che il bel servizio di Francesco Esposito ha fatto, supportandolo anche con un ampio servizio fotografico, quello che colpisce è la presenza di materassi, frigoriferi... al di là della spazzatura di tutte le razze.
Ed è inevitabile la discussione sulle colpe dell'amministrazione e/o su quella dei cittadini "incivili".
E' il solito dividersi in due partiti contrapposti, a volte semplicemente perchè si è a favore o contro l'amministrazione del momento, il Sindaco pro tempore.
In realtà la questione è sempre un pò più complessa di quanto appaia a prima vista. E' indubbia l'inciviltà di molti cittadini che continuano a pensare al bene pubblico come ad una cosa estranea da sè. E' il solito leitmotiv di chi vuole tutto pulito in casa (fino alla ossessione) e non se ne frega più di tanto se immediatamente fuori dalla propria porta c'è più o meno una autentica discarica.
Ma è ovvio che un cittadino di tale specie, che deve essere multato per gesti poco urbani sul conferimento dei rifiuti, non può non avere una indicazione su dove andare a conferire i cosiddetti rifiuti ingombranti.
Un tempo l'ex Igica li veniva a ritirare a casa, come in qualunque servizio decente, a volte un pò in ritardo, ma arrivava. L'Igica l'hanno fatta fallire e la nuova società Energia e Ambiente perderà l'appalto al Comune e non si sa cosa succederà e quale azienda (privata) vincerà il nuovo appalto.
Ma c'è un punto che segna la responsabilità inequivocabile degli amministratori: la non apertura delle isole ecologiche... la prima addirittura del 2000 (una delle prime in Campania) a Via Necropoli, la seconda recentemente costruita con il contributo della Provincia di Napoli in Via Rosselli verso Casolla.
L'apertura di questi due siti, fondamentali per la raccolta differenziata, sarebbe utilissima per dare una indicazione precisa ai cittadini per conferire i materassi, i frigoriferi, i mobili ecc...
E invece c'è un lassismo esasperante..
Prova ne è che la ORAM, fornitrice delle attrezzature per finire di allestire l'isola ecologica di Via Rosselli, intima con una nota perentoria al Comune di prendere in consegna tale attrezzature...
Ne siamo venuti in possesso, volentieri le pubblichiamo...
E così il re è nudo!!!!
domenica 11 marzo 2012
GUARDIE AMBIENTALI
di Francesco Esposito
La propaganda fatta a suon di manifesti dal Sindaco e dall'Assessore all'Ambiente continua.
Dopo i manifesti dell'anno scorso relativi all'Ordinanza Sindacale 1685 del 14.01.2011 sono comparsi quelli relativi a:
1) sensibilizzazione sul deposito dei rifiuti negli appositi sacchi negli orari e nei giorni previsti oltre a comunicare che il territorio è sottoposto a continua sorveglianza da parte degli Organi preposti ai reati
ambientali
2) Istituzione delle Guardie Ambientali
La situazione relativa alla spazzatura domenicale presente su tutto il territorio non è per niente cambiata, anzi la cittadinanza ormai non crede alle varie promesse, anzi delle Guardie Ambientali se ne frega.
Ne è prova che gli stessi luoghi di sversamento in orari e giorni diversi dall'anzidetta Ordinanza 1685/2011 indicati domenica scorsa anche oggi erano attivi.
Per memoria erano:
Via Caprera angolo Gramsci;Via Gramsci 27;Via Scotta Palazzo Sirico;Via Marino Santangelo;Via Fiore Lounge Bar Bloom; Via Scotta Frutta e Verdura; Via Diaz Campo Faraone di fronte panetteria;Via Scotta Negozio Detersivi; Via Scotta Bar Scotta e Bibite Chirico; Via Fiore 14 bis Villa Rachele; Corso Umberto 51 Palazzo Castaldo; Via Marino Santangelo ang Corso Umberto Bar Campiglione;Via Campiglione Pizzeria Giovannino Bar Angelino; Via Gramsci angolo Corso Umberto; Corso Umberto 39 Ferramenta;Corso Umberto 50 Palazzo Angelino; Via Falluti fronte prop Pinto; Via Fiore 24 Cond. Lizzi
Tutto ciò nonostante i manifesti-spauracchio affissi per sensibilizzare. (Solo soldi sprecati)
Ormai nessuno ci crede più.
E' una schifezza.
Soprattutto i depositi vicino ad Enti o Istituzioni.
In aggiunta all'elenco precedente ecco foto di stamane ore 10-11 di altre strade interessate da sversamenti in barba all'anzidetta Ordinanza.
1) Via Fiore IACP
2) Via Rosselli IACP
3) Via Lanna 15 ed ingresso Liceo (scandaloso se la spazzatura è dell'Istituzione)
4) Via Don Minzoni
5) Via Longobardi
6) P.zza Cesare Battisti (Municipio)
7) Via Matteotti - Torre orologio
8) Via Roma
9) Via Libertini
10) Via Visone quasi tutta la strada, a dx e sx, dal Corso Umberto a Via Mazzini
11) Via Mazzini angolo via Visone
12) Via Borgonuovo
13) Via S. Barbara, in special modo nei pressi Caffè Kenon
14) Via Rosano angolo via Caputo
Cosa fanno le Guardie Ambientali?
Riscaldano le sedie o devono ancora imparare come si stanano gli sversatori abusivi?
Non c'è bisogno dei Professori, basta uscire sul territorio e cogliere in flagrante.
La presente vale anche come segnalazione ai sensi del manifesto del Sindaco e dell'Assessore alla Tutela Ambientale, sperando che il manifesto abbia intenzioni serie.
Saluti
E.F.
Iscriviti a:
Post (Atom)