lunedì 3 novembre 2008

Ci hanno tolto anche l’aria per respirare

A Caivano, come a Orta di Atella e tutti i Comuni circostanti non si respira più. Colpa di Eurocompost e del CDR di Caivano, colpa della diossina e colpa anche delle PM10 (le polveri sottili) dovute alle emissioni inquinanti dell’Area ASI e dall’uso scriteriato delle auto private.
Non se ne può più!
Non sappiamo se tutto questo veramente incide sulla nostra salute, ma è certo che non si può vivere in un paese tartassato dalle puzze vomitevoli che ci accompagnano da questa estate.
In tutto questo non c’è nessuna strategia da parte dell’Amministrazione Papaccioli, né può bastare la “buona volontà” di qualche esponente della maggioranza.
Bisogna mettere in piedi una vera e propria strategia contro le emissioni inquinanti delle fabbriche, bisogna far intervenire il Governo sulle bonifiche, bisogna ridurre il traffico veicolare, bisogna riempire di alberi l’ASI e tutta la città, perché si possa produrre un po’ più di ossigeno.
In una situazione del genere bisogna fermare la costruzione degli impianti a biomasse e bisogna rinunciare al finanziamento per la costruzione di un mega impianto per la frazione umida dei rifiuti nell’Igica.
Bisogna dare certezze ai caivanesi che l’aria è pulita, l’acqua si può bere, la terra non è inquinata, non ci sono più i fuochi di materiale strano che producono diossina.
E per dare queste garanzie devono essere messe in movimento le centraline per il monitoraggio dell’aria (che invece stanno ferme), bisogna continuare a far analizzare l’acqua, bisogna controllare efficacemente il territorio dai fuochi, bisogna far costantemente analizzare il terreno agricolo e i residui sui nostri prodotti alimentari.
E questi dati devono essere costantemente resi pubblici, sul sito del Comune e attraverso manifesti pubblici.
Poi bisogna fare uno studio epidemiologico serio sul nesso di casualità ed effetto tra fonti d’inquinamento e salute dei nostri cittadini.
Non si può vivere in questo modo e chi non si rende conto della gravità della situazione, per favore, si facesse da parte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci tolgono l'aria ci tolgono i soldi !ma chi siamo noi?animali?ma chi avete al potere?
una cosa e certa,o siete complici di queste persone oppure non valete niente