domenica 19 dicembre 2010

Dedicato a Ciccio Russo..


Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Caivano ha deciso di dedicare la sede a Francesco "Ciccio" Russo, non dimenticato Sindaco di Caivano, dal 1994 al 1997, scomparso prematuramente mentre era in carica. Giovedì prossimo, 23 dicembre, alle ore 17,30, ci sarà la cerimonia/manifestazione nella sede di Via Gramsci 5. Ci saranno ovviamente le figlie Lucia e Cinzia e ci sarà Gennaro Migliore, ormai numero due di SEL dopo Nichi Vendola.
Per noi è un atto d'affetto nei confronti di Ciccio Russo, ma è anche una operazione politica di riflessione sul passato, in modo da guidarci meglio verso il futuro. In quella occasione, nel 1994, lanciammo il cuore oltre l'ostacolo; DS, Insieme per Caivano (una lista che teneva dentro alcuni socialisti, ambientalisti e liberal democratici, soprattutto giovani, la Tigre Risveglio e Rifondazione Comunista, sfidarono i poteri forti della città e schieramenti molto più agguerriti (c'erano i centristi guidati da Giacinto Russo), la destra con Giovanni Lizzi mentre Del Gaudio era il candidato Sindaco di una lista civica (comunque di estrazione del fortissimo PSI uscito distrutto dalle inchieste di tangentopoli). Bene questa squadra di "dilettanti allo sbaraglio" condotti da un vecchio professore di filosofia, mai impegnato direttamente in politica, convinsero i caivanesi che era ora di investire su quella che fu definita "Primavera caivanese". Sbaragliammo gli avversari, già al primo turno Ciccio prese 7047 voti, e stravinse al ballottaggio contro Giacinto Russo.
Iniziò una amministrazione che, al di là delle difficoltà (pagammo qualcosa come 11 miliardi di vecchie lire in termini di debiti pregressi, senza dichiarare bancarotta che avrebbe comportato l'aumento al 100% delle tasse), investimmo in scuola e cultura, sbloccammo cantieri fermi da venti anni. Soprattutto vivemmo una stagione del fare, del protagonismo disinteressato di uno dei consigli comunali più giovani e più motivati che Caivano abbia mai avuto, ma ci fu anche una grande partecipazione popolare agli eventi della politica e dell'amministrazione. Quella esperienza finì con la scomparsa prematura di Ciccio, ormai consumato da una malattia inguaribile.. ma non ci abbattemmo, continuammo, per il periodo fino alla convocazione dei comizi, con la vice sindaco Maria Buonocore... e alle elezioni rivincemmo ancora con una Sindaca donna, un'altra persona di scuola, la preside Francesca Falco. E anche con Francesca Falco abbiamo fatto cose straordinarie (l'apertura del Teatro Caivano Arte, gli impianti sportivi, la III SCuola Media, l'Igica, l'inaugurazione della Caserma dei Carabinieri con Giorgio Napolitano).
Quella esperienza finì prima perchè alcuni "centristi" firmarono la sfiducia al Sindaco... Sul "centro" bisognerebbe fare delle analisi approfondite.. vuoi vedere che per capire cosa sta succedendo in Italia (a beneficio anche dell'intervista apparsa su Liberamente del senatore Giacinto Russo) dobbiamo studiare il passato della politica caivanese? Ma di questo ne parleremo in altre occasioni... Venite, invece, giovedì, ad omaggiare una persona straordinaria che ha offerto in quei quasi tre anni un grande esempio di moralità, di abnegazione, di lungimiranza politica...

Nessun commento: