martedì 20 aprile 2010

Il nuovo Sindaco, la Giunta.. le donne...

Si è insediato il nuovo Sindaco, adesso si aspetta la proclamazione ufficiale degli eletti e quindi il primo consiglio comunale con la presentazione della nuova giunta municipale, cui, credo, stia già lavorando il Sindaco e i partiti della coalizione che lo hanno sostenuto. Prime indiscrezioni sui nomi ma, al di là dei nomi, Tonino Falco dovrà far quadrare il cerchio delle legittime aspirazioni di chi ha portato voti e vittoria. Come conciliare qualità e rispetto dell’apporto di ciascun partito è cosa difficile ma in qualche modo si farà. Forse, ma non è detto, più difficile assolvere e rispettare il principio, sancito dall’art. 7 dello Statuto del Comune di Caivano, sulle pari opportunità e sulla presenza in Giunta di donne. Speriamo che il Sindaco non prenda la questione sottogamba, così come fece Papaccioli, anche perché nel frattempo è intervenuta una sentenza del TAR di Lecce. Con l’ordinanza 23 settembre 2009, n. 740 il Tar di Lecce annullò la Giunta provinciale di Taranto perché non aveva un’adeguata presenza femminile e ordinò al Presidente di “procedere alla modificazione della composizione della Giunta Provinciale, in modo da assicurare la presenza di entrambi i sessi, entro 30 giorni dalla notifica…”. E il Presidente della Provincia di Taranto non ha potuto far a meno che ottemperarvi. Un precedente cui nessuno ormai potrà far finta che non esista.
Quindi, caro Sindaco, come dicevano gli antichi… “prevenire è meglio che curare”.. e poi, credo che una cospicua presenza femminile in Giunta, sarebbe sicuramente un passo avanti, anche per recuperare l’atavica “poca presenza” di donne in Consiglio.
Ma quante donne assessore dovrebbero esserci? Per assicurare un’adeguata rappresentanza di genere, riferendoci per analogia alle varie leggi elettorali, credo non dovrebbero essere meno di un terzo, quindi su otto assessori, almeno tre dovrebbero essere donne…

Intanto segnaliamo l’importante iniziativa di Voce Per Tutti sulla raccolta di firme per trasmettere in diretta radio e televisiva i consigli comunali.. vedi: http://www.facebook.com/?tid=1210604160160&sk=messages#!/note.php?note_id=398423780024&id=100000756075620&ref=mf o scrivi e-mail a: vocepertutti@gmail.com

Nessun commento: