mercoledì 17 febbraio 2010

Liste vuote e non solo...

Avevo annunciato colpi di scena e così è stato. Non perchè sapessi qualcosa di specifico, nè perchè avessi qualche spia interna a qualche schieramento (ce ne sono molti in giro di questi tempi), nè usufruissi di intercettazioni telefoniche. Certe cose, nella loro dimensione di contesto, si sanno per deduzione logica. Si, perchè la politica è molto "logica" e, contro quanto si pensa, "lineare". Nel senso che le furbizie, i tatticismi lasciano il tempo che trovano.
Allora colpo di scena è la smentita della "Democrazia Cristiana" (ma non era stata sciolta?) che, con un manifesto, dichiara che non appoggia più Tonino Falco (il centro-centro - sembra un tiro al bersaglio - anche il manifesto), ma appoggia la destra di Simone Monopoli. Intanto a livello nazionale (secondo colpo di scena) l'UDC fa l'accordo sulla Campania con il PDL, avendo in cambio l'assessorato alla sanità, quello ai trasporti e la presidenza della provincia di Caserta (per Zinzi? - non è sicuro), ma, giustamente, in cambio vuole anche l'accordo sulle amministrative in tutti i Comuni. Quindi Tonino Falco se vuole fare il candidato sindaco con il centro-centro non potrà, probabilmente, presentare il simbolo dell'UDC, ma dovrà fare una lista civica indebolendo fortemente l'intera sua coalizione. Dall'altro lato tutte le liste presentate a supporto di Monopoli sembrano più segnali grafici che liste con candidati "veri" che abbiano voti... praticamente scatole vuote...
Allora due considerazioni e un consiglio.
Prima considerazione: in tutto questo baillame nessuno ha detto cosa vuole fare per Caivano e per i suoi problemi.
Seconda considerazione: ad oggi avremmo, forse, tre candidati sindaci medici. A tal proposito diceva un mio caro amico che i medici sono i peggiori politici. Se è vera questa affermazione, allora siamo davvero messi male.
Un consiglio: a Monopoli e a Tonino Falco consiglierei di cambiare grafico.. hanno fatto due manifesti graficamente brutti e poco comunicativi. Se continuano così rischiano di non far arrivare il loro messaggio ai caivanesi... ammesso che ne abbiano uno?
Dimenticavo... e a sinistra?
Sinistra, Ecologia e Libertà aspetta il PD... fino all'ultimo minuto! Per poter parlare di politica, di programmi e di uomini giusti per dare un giusto governo al nostro amato/bistrattato paese. Per parlare ai caivanesi che vogliono capire se c'è una proposta di governo seria e credibile!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Enzo, sono un tuo "probabile" elettore che segue distrattamente la politica locale; mi pare di capire che il PD abbia un suo uomo in campo. se la tua e' una proposta di governo e non solo di presenza asettica perche' non appoggiarlo? e' l'unico modo di concorrere alla guida della mia amata citta', ma soprattutto l'unica chance per arginare l'apertura di una stagione che fara' rimpiangere papaccioli.....