sabato 13 febbraio 2010

Siamo uomini o caporali?

Questo il titolo di un bellissimo film con Totò... quanti insegnamenti dal principe della risata.... Un film degli anni '60 ancora attuale, anzi sempre attuale...
C'era un vecchio detto che diceva: "basta una stretta di mano". Forse è proprio questo che fa la differenza, tra coloro a cui basta una stretta di mano e chi invece non rispetta nemmeno i contratti sottoscritti davanti al notaio. Tra chi non si tira mai indietro e chi alla prima lusinga dimentica tutto e tutti. Tra chi è disposto sempre a combattere e chi invece non rispetta la parola data neppure un secondo.
Questa è la differenza tra gli uomini e i caporali..
A Caivano incomincia ad esserci una prevalenza di "caporali", soprattutto in queste vicende politiche legate alle prossime scadenze elettorali. C'è chi pur di vincere venderebbe (o continuerebbe a vendere) l'anima al diavolo... c'è chi pur di riconquistare una postazione di prospettiva personale è disposto a far perdere il proprio partito sottraendolo ad un'alleanza vincente.. Peccato che così facendo non salvaguarda nè la propria posizione, nè quella del bene del nostro paese.. giacchè stanno venendo fuori forze insane che sarà difficilissimo combattere politicamente.. ci dovremo affidare, ahinoi, alla magistratura... alla sua supplenza.
Altro che politica innanzitutto!

Nessun commento: