venerdì 26 marzo 2010

Grande operazione comunicativa del PD.. peccato sia vietata dalla legge e dall’etica politica

Finalmente la pachidermica e sterile comunicazione del PD e del loro candidato a Sindaco si è mossa e ha segnato un punto importante (tra le altre cose copiando la indicazione delle “strisce” fatte da Sinistra Ecologia e Libertà). Peccato che quanto è stato fatto sia vietato dalla legge e dal bon ton della politica.
L’operazione fatta è semplice: prendi il confronto registrato da Napolinord, estrapoli quello che ti interessa, togli Enzo Falco (come se non esistesse – già c’è stato un precedente con un’intervista di Michelangelo Emione sempre su Napolinord), togli Padricelli, prendi delle cose (parziali, le parti “peggiori”) dette da Monopoli e da Tonino Falco, prendi delle cose (parziali, le parti “migliori”) del tuo candidato sindaco, fai un miscuglio, lo pubblichi e lo commenti con apprezzamenti che dire scorretti sarebbe poco, puntando a far dire al pubblico quello non è buono, quello è il meglio.
Questo è vietato dalla legge, è manipolazione dell’informazione, è scadere complessivamente sul piano dell’etica.
Ma allora il confronto politico elettorale deve essere la solita cosa edulcorata e mielosa dove “volemose tutti bene?”. Assolutamente no! Ma non si fa “eliminando” i candidati e dileggiandone altri… Le immagini non possono e non debbono essere rielaborate, se non con il consenso degli interessati, i commenti negativi vanno fatti al merito delle questioni e non al metodo.. Si può avere un confronto durissimo nei contenuti politici ma corretto sul piano personale.
Io ho atti che potrebbero buttare una luce negativa sul candidato del PD, ma non li ho usati e non li userò solo perché ho sempre creduto nell’etica politica di parlare di programmi e cose da fare, anche perché il giudizio sulle persone e sulla loro capacità lo devono fare liberamente gli elettori…
Peccato, una campagna elettorale iniziata bene rischia di finire male con querele e quant’altro.. cose che non fanno bene alla democrazia… e gettano una luce inquietante sulla prossima legislatura amministrativa...
Intanto non dimentichiamo le regionali.... un appuntamento troppo importante anche per Caivano... votare un caivanese potrebbe essere decisivo..

Nessun commento: