lunedì 13 ottobre 2008

100 anni della USB Caivanese

100 anni di storia non sono poca cosa, anzi. Sabato 4 ottobre u.s. è stato festeggiato il centenario di una storia fatta, come sempre, di successi, sconfitte, momenti difficili, di sofferenza e di allori. Tutti i caivanesi dovrebbero essere orgogliosi di una storia del genere. Nell'occasione della festa c'è stato anche un momento di riflessione sulle difficoltà, del calcio (oggi con costi miliardari), della Coppa Caivano di ciclismo. Ma anche della necessità di nuove forze, nuove energie. Così come avvenne, cosa che ricordo perfettamente anch'io, quando il vecchio circolo U.S. Caivanese si fondò con le nuove e giovane energie della Boys Caivanese (colori rosaneri) nel 1972, grazie all'intelligenza dell'avv. Maramaldi e a quella di Mimmo Ambrosio, rispettivi dirigenti dei due sodalizi. E' stata realizzata, per l'occasione, una bella pubblicazione dove tutti ci siamo riconosciuti, piccoli calciatori, calciatori affermati, in immagini che ricordano ovviamente la felice, ancorchè garibaldina, organizzazione dell'epoca. Ricordi commoventi anche di persone scomparse. Piccoli grandi maestri di vita, prima che di calcio. Su tutti uno (per me ovviamente) Ninuccio Trocchia e Michele 'o nano. Un grazie mio personale e, credo, di tutti i caivanesi per questa bella storia che richiama l'identità perduta di una piccola cittadina nell'hinterland di Napoli, che fu e può tornare ad essere grande. Anzi, forse è meglio, autentica!

1 commento:

Anonimo ha detto...

100 anni di Caivanese, la Storia è la Storia! Ma dal presente chi ci salvaguardia??! Il Calcio è cultura, lo stadio è un punto di aggregazione giovanile(il più ampio a Caivano), e nessuno che lo menziona?!
Sono un Ultras di Caivano, ho macinato chilometri per i colori Gialloverdi, ho rinunciato a feste, ragazze, ho litigato con la ragazza, con la famiglia, ho subito repressioni dalle Forze dell'ordine, più di una volta senza un motivo valido... ed ora mi ritrovo con la NOSTRA SQUADRA ultima in Eccellenza, nell'anno del Centenario... ma ci rendiamo conto dello squallore che ci state "regalando"??! Tutto questo sicuramente và un "grazie" alla classe dirigenziale, imprenditoriale e politica Caivanese!

Siete i primi, che durante le pre-elezioni, inneggiate la Caivanese e i primi a fregandose dopo che siete stati eletti!

Abbiamo portato valori e Ideali sugli spalti del Nostro "E.Faraone", ragazzi tolti dalla strada per cantare, soffire, gioire e fare Gruppo per la Nostra città, per i Nostri colori, per la Nostra Caivanese...!

Quest'anno disertiamo perchè a questo schifo non ci stiamo! Non voglio nemmeno a dilunguarmi più di tanto, perchè con la rabbia che ho dentro il cuore, farei un commento che occuparerebbe tutto il blog! Sono schifato da tutti VOI!
La Caivanese è un patrimonio che và salvaguardato!

SE volete sentire la Nostra ecco il Nostro link... http://boys01caivano.forumcommunity.net/.

Aspettando tempi migliori... in alto nei nostri cuori i NOSTRI COLORI!

La Caivano Ultras!