lunedì 20 ottobre 2008

Maggioranza e opposizione

Caro Enzo
e’ con enorme piacere leggere lettere dalle quali traspare una grande voglia di rinascita e una coscienza ambientalista, che se coltivate possono dare inizio ad un vero e proprio movimento di tipo culturale e sociale, che vede i cittadini non più sudditi, ma protagonisti della vita politica della propria città.
In passato e tutt’ora il comportamento dei politici non è sempre cristallino evidenziando una tendenza a perseguire ambizioni personali e non strategie politiche.
E’quindi importante mantenere sempre viva quella che è la memoria storica per non ricadere in errori politici e di valutazione.
Dall’atteggiamento dei nostri amministratori è evidente un comportamento più legato al mantenimento della poltrona che all’impegno per risolvere le problematiche (non poche) che ci affliggono.
A dimostrazione basti vedere che addirittura frange della maggioranza dichiarano con un manifesto pubblico il loro dissenso non condividendo il comportamento del Sindaco, contestando la mancanza di impegno da parte dell’amministrazione ad operare per il bene della comunità ed evidenziando la non univocità di intenti, tutti fattori che causano l’impossibilità ad operare bene per il rilancio della città.
Apprezzo sicuramente le iniziative poste in atto dai Verdi, ritenendole comunque utili a smuovere le acque e rendere pubbliche determinate problematiche ma lamento la poca incisività di queste attività e soprattutto la mancanza di proposte alternative.
E’ possibile che l’opposizione alla Giunta la debbano fare gli stessi elementi che fanno parte della maggioranza?
Che fine ha fatto il Leader della coalizione di centro sinistra?
Al momento sembra avere un atteggiamento attendista, a mio parere utile solo alla maggioranza, che può continuare ad “operare” come crede senza neanche dover dar conto ad un’opposizione.
L’opposizione quali strategie alternative (non solo di tipo ambientalista) intende proporre?
Sarebbe utile a mio avviso coinvolgere tutte le forze laiche della città in riunioni pubbliche attraverso le quali riuscire a conoscere il loro pensiero, raccogliendo le migliori idee e sviluppando un adeguato percorso politico.
Oggi c’è bisogno di un’attività incisiva non di un’opposizione fine a se stessa, ma propositiva e sempre pronta a rappresentare una reale alternativa rendendosi visibile per iniziative e concreti atti di mostrativi.
Cordiali saluti
Nicola Ambrosio.

Nessun commento: